Siamo di nuovo a Venerdì e all'appuntamento con il Fangirl Friday!
Prima di iniziare, ci tengo a dire che oggi esce Morte di un Re Pirata di Josh Lanyon grazie a Triskell Edizioni e la traduzione della bravissima Chiara Messina; io per l'occasione ho ripreso in mano il terzo della serie, La Mossa del Diavolo così da leggere poi il seguito che è già nel Kindle ad aspettarmi ^_^
Già sento C e K in sottofondo che commentano
Potrei averle esasperate con la miafissazione passione per Josh Lanyon, Ops!
Prima di iniziare, ci tengo a dire che oggi esce Morte di un Re Pirata di Josh Lanyon grazie a Triskell Edizioni e la traduzione della bravissima Chiara Messina; io per l'occasione ho ripreso in mano il terzo della serie, La Mossa del Diavolo così da leggere poi il seguito che è già nel Kindle ad aspettarmi ^_^
Già sento C e K in sottofondo che commentano
Potrei averle esasperate con la mia
Ma bando alle ciance e passiamo al tema del giorno, che sono i "Libri come Coperta di Linus" detto anche #LibriDiLinus, ovvero quelle storie che andiamo a rileggere ogni volta che siamo giù e abbiamo bisogno di ammmmooore e conforto; i libri che da anni ci scaldano il cuore.
C e K hanno approvato la mia proposta e io subito da brava cartopazza psicotica ho buttato giù una lista di libri con relativa scaletta di argomenti.
Qui potete trovare il post di K.
Qui potete trovare il post di K.
Iniziamo con quello che io considero IL LIBRO, una pietra miliare della mia libreria, cioè La Casa degli Spiriti di Isabel Allende.
Ho letto la prima volta questo libro alle medie, chiedendolo in prestito a mia zia, dopo che una compagna a scuola mi aveva raccontato il film ( che ovviamente ha poco a che vedere col libro).
Mi ha conquistata fin da subito, ci sono tanti personaggi femminili, una più forte e determinata dell'altra; è la storia di una famiglia un pò fuori dagli schemi che si intreccia con la storia di uno Stato (il Cile, anche se non viene mai detto chiaramente) nei suoi anni più bui.
L'ho riletto molte volte negli anni (credo si capisca guardando lo stato della copertina, oltretutto non l'ho mai restituito a mia zia #sorrynotsosorry ) e ogni volta mi immedesimo in un personaggio o trovo chiavi di lettura diverse: un periodo saltavo tutte le parti di Esteban perchè non lo sopportavo, poi invece ha iniziato a farmi pena, perchè succube di tutte quelle donne.
Ho amato la storia travagliata tra Pedro Terzo Garcìa e Blanca, ma poi mi sono ritrovata a preferire Alba e Miguèl.
Il personaggio che però più di tutti ha toccato il mio cuore è Jaime, il figlio di Clara e Estebàn: fedele fino alla più atroce delle morti ai suoi principi e innamorato della stessa donna per tutta la vita.
Ed ora la smetto che altrimenti divento pesante, comunque leggetelo se non lo avete ancora fatto ^_^
Altro Libro di Linus è senza dubbio Al di Là della tenda di Ian Strachan, Edizioni Ex Libris, letto per la prima volta alle elementari, preso in prestito in biblioteca.
E' la storia di Anne, una ragazza di sedici anni che decide di scrivere la sua tesina di fine anno su Adam, un compagno di classe che vive in isolamento, in quanto affetto da SCID (non sviluppa le difese immunitarie).
L'ho preso in prestito talmente tante volte che alla fine la ragazza della biblioteca me lo ha regalato ( e io ammetto di essermi sentita un pò Belle della Disney ^_^).
E una storia dolcissima, tra due ragazzi che devono affrontare una malattia più grande di loro, ma non rinunciano alla loro adolescenza. Menzione d'onore per la mamma di Adam, personaggio bellissimo!
Ah! ovviamente preparate i fazzoletti se decidete di leggerlo #avvisate
Tra l'altro, riflettevo, che adesso vanno di moda questi libri strappalacrime, dopo il successo di Colpa delle Stelle, quindi sarebbe bello se tornasse in libreria no? Però per favore niente copertina con ragazze a testa in giù!
Passiamo ora ai classici: io amo le storie di Louisa May Alcott e shippavo Laurie con Amy prima ancora di sapere cosa volesse dire, ma la sua storia che proprio non riesco a fare a meno di rileggere è Una Ragazza Fuori Moda.
Non è famosa come Piccole Donne, ma la storia di Polly per me è troppo dolce! è la giusta dose di zucchero che permette a una bimba di sognare il ragazzo perfetto ^_^
Oltretutto è uno dei primi esempi di "From friends to lovers" che ho letto!
Per quanto riguarda le letture MM degli ultimi anni, non posso non mettere The Art Of Breathing di TJ Klune.
La storia di Tyson e Dominic è qualcosa di meraviglioso e struggente e ogni volta, che sia ebook, audiobook o cartaceo, mi ritrovo a ridere, piangere e sognare, tutto nello stesso capitolo!
Aspetto di vedere cosa hanno scritto C e K
Buon weekend!
Prima di andare a scrivere il mio post fangirlday, subito dopo averti torturato con l'audio sul #poveroPatrickmainagioiaetroppopocolubrificante (no, non c'è bisogno che mi ringrazi, l'ho fatto con amore ^__^)
RispondiEliminaTi dico che mi appunto "al di la della tenda" e appena posso faccio una capatina alla biblioteca del paesello..... E ti hanno regalato la copia *________* (ti sto invidiando come ... Ty&Zane e la scena del pennarello nero! Ora non chiedermi perchè sono andata a pensare a quello ok? E' il fangirlday tutto ha un senso, anche quello che in apparenza invece no ;)
E in ultimo ... Piccole donne (*____*) #TeamJoMarch #TeamJoEProfessorBhaer ^___^