Translate

giovedì 4 maggio 2017

A qualcuno Piace Tiepido di Runny Magma

Ciao a tutti, oggi torno a parlare di Runny Magma e stavolta tocca a A Qualcuno piace Tiepido ^_^



La trama:

Uno stripman. Una drag queen. E uno scambio di valigie che costringe al confronto col passato…

Sasha è un furioso cosacco della steppa, Ivan un candido Principe delle nevi. Sasha è uno stripman, Ivan una drag queen. In comune hanno solo il paese di origine e una famiglia adottiva, che si è fatta scappare il primo e non ha mai compreso il secondo. Questa sorta di fratellanza imposta non ha impedito loro di avvicinarsi negli anni più spensierati; l’amore non è riuscito a tenerli uniti in quelli più turbolenti. Ma, lasciando raffreddare una minestra riscaldata, il fumo che si sfalda rende più nitidi i ricordi, e forse mettersi l’uno nei panni dell’altro, a distanza di tempo, può rivelarsi metafora risolutiva, più che scherzo da canaglie...

Inizio col dire che adoro il titolo perchè cita uno dei film della mia infanzia che preferisco ^_^

Il tema in questo libro di Runny Magma sono gli opposti che si attraggono e anche qui l'autore riesce a sviluppare l'argomento in modo sempre originale e con stili narrativi diversi.
Qui ad esempio la narrazione avviene tutta in una notte, anzi in poche ore, con un susseguirsi di flashback nel passato che danno spessore ai protagonisti e corpo alla storia; il ritmo incalzante ti cattura e ti fa divorare il libro perchè sei curioso di sapere cosa decideranno di fare Sasha e Ivan.

 I due ragazzi si incontrano in un parcheggio dopo essersi persi di vista per anni e a causa di "un imprevisto" si scambiano i borsoni con i costumi con cui devono esibirsi: Sasha è uno spogliarellista e si ritrova con parrucche e tacchi a spillo, mentre Ivan è una Drag Queen e rimane con perizoma e pantaloni strap.

Accetteranno la sfida di entrare l'uno nei panni dell'altro per una sera? e riusciranno a mettere da parte i loro rancori?

Nel mentre i due ragazzi rivangano il loro passato: sono stati adottati insieme da una famiglia italiana che non è mai riuscita a capirli fino in fondo e che li costringe a vivere insieme come fratelli, anche se non hanno legami di sangue .

 E' interessante vedere come reagiscono in modo diverso a questa nuova realtà  familiare, con Sasha che affronta tutto con apparente disprezzo, mentre Ivan sente che deve essere grato a questi nuovi genitori e quindi deve comportarsi bene pur rinnegando i suoi desideri.
Diverso è anche l'approccio che i due hanno verso la scoperta della loro sessualità e la realizzazione dell'attrazione che provano l'uno per l'altro.

Sullo sfondo due figure genitoriali che lasciano l'amaro in bocca per la loro ottusità e mentalità ristretta, incapaci di comprendere i caratteri dei due ragazzi e i loro reali desideri.

Sasha e Ivan devono decidere se c'è ancora speranza per loro e forse mettersi per una sera nei panni l'uno dell'altro può fargli capire che le minestre riscaldate a volte sono buone come e più della prima volta ^_^

"Ehi ballerina"gli disse , mettendosi in spalla la borsa come stava facendo l'altro. "Mi sono preso il tuo futuro".
Lo vide sorridere, piano piano e piegare il capo verso il borsone. "E io il tuo".....

.......... "Però è tutta la sera che rivango il passato" confessò.


Menzione speciale per le amiche Drag di Ivan, in particolare per Duchessa ^_^













Nessun commento:

Posta un commento