Translate

venerdì 20 gennaio 2017

Stygian di Santino Hassell

Ciao a tutti, oggi vi parlo di Stygian di Santino Hassell ^_^
Avevo questo libro tra i ToRead di Gr da quasi un anno e nonostante la cover assolutamente mozzafiato, non mi decidevo mai.


L'occasione me l'ha fornita proprio Santino Hassell organizzando una lettura di gruppo su FB e mi sono aggregata ^_^


La trama:

Jeremy has been isolated and adrift since the death of his brother. Most people just see him as the skinny emo kid who wears eyeliner and plays drums. No one gets him. Nobody tries. He thought the indie rock band Stygian would become his anchor, but—lost in their own problems—they’re far from the family he sought.

Still, hoping to get close to Kennedy, the band's enigmatic guitarist, he follows Stygian to northern Louisiana for a summer retreat. They had planned to spend six weeks focusing on new music but things go awry as soon as they arrive at the long-deserted Caroway mansion. Tempers flare, sexual tension boils over into frustration, and Jeremy turns away from the band to find a friend in his eerily beautiful landlord Hunter Caroway.

Kennedy suspects there’s something off about the creepy mansion and its mysterious owners, but Jeremy thinks he's finally found somewhere he fits. It isn’t until Kennedy forces the Caroway’s secrets into the light that Jeremy realizes belonging sometimes comes with a price.

Avete presente quei film horror americani dei primi anni 2000, dove adolescenti o studenti del college si ritrovano per i motivi più vari sperduti tra le montagne oppure su improbabili isole deserte e inevitabilmente ci scappa il morto? Un pò Hunting e un pò The Blair Witch Project?
Ecco, l'atmosfera è proprio questa, solo in chiave Queer ^_^
I quattro protagonisti sono i componenti di una rock band chiamata appunto Stygian, che in seguito alla morte della loro batterista Caroline, decidono di partire per la Luisiana per ritirarsi, scrivere nuove canzoni e trovare il giusto feeling col nuovo membro, Jeremy.
I quattro protagonisti Watt, Quince, Kennedy e Jeremy hanno tutti un passato abbastanza incasinato, a partire dal cantante Watt per finire con Jeremy, l'ultimo arrivato.
Jeremy è il più giovane del gruppo, scelto come batterista per la sua bravura ma soprattutto perchè Watt, il solista, conosceva suo fratello, morto suicida anni prima; l'ho trovato molto immaturo e certi suoi atteggiamenti, anche se per cause di forza maggiore, mi hanno un pò infastidito. 
Watt, il solista, è insieme a Quince quello che mi ha convinto di più e su cui mi sarebbe piaciuto sapere altro: hanno una relazione di solo sesso ma io sospetto che ci sia altro perchè nonostante il carattere distruttivo di Watt, sono molto uniti; avrei voluto vedere la loro storia un pò più sviluppata.
Poi c'è Kennedy, il bello e dannato della situazione: è figo, tutto muscoli e tatuaggi, con quell'aria tenebrosa ma forse troppo, perchè non si capisce mai che pensa: prima dice a Jeremy che non gli interessa, anche se lo guarda come Victor guarda un piatto di costolette di maiale; poi gli salta addosso ma fa mille passi indietro e anche io al posto di Jeremy avrei perso la testa!
In mezzo a tutti questi intrecci si aggiungono anche i Fratelli Caroway, proprietari della villa che la band affitta per la vacanza; sono belli in modo inquietante e diciamo....molto persuasivi, ecco. Non dico altro, però metteranno molta zizzania tra i ragazzi, minando ogni loro legame e sicurezza.
Riuscirà Jeremy a venirne a capo e salvare tutti?
La narrazione è molto convincente, ti tiene incollata alla storia fino alla fine e l'atmosfera  dark e  misteriosa contribuisce a rendere molto interessante il libro. 
Forse sul finale avrei preferito qualche spiegazione in più ma rispecchia pienamente i film anni 2000 di cui parlavo prima ^_^

 

Nessun commento:

Posta un commento