Translate

martedì 10 gennaio 2017

Quando un Libro ti tocca il Cuore #6 So This is Christmas di Josh Lanyon


Prima o poi doveva arrivare una mia recensione su Josh Lanyon e beh, eccola!
L'ccasione mi è stata gentilmente offerta dall'uscita il 30 Dicembre dell'ultima novella della serie di Adrien English.
Era il 26 Luglio 2014 quando ho letto The Dark Tide, quinto e apparentemente ultimo libro della serie e devo essere sincera, credevo fosse la degna conclusione della storia tra Adrien e Jake.
Negli anni poi la signora Lanyon ci ha fornito comunque dei piccoli scorci della loro vita attraverso Coda di Natale e apparizioni speciali in altri libri ( Kit e J.X. ne sanno qualcosa ^_^) quindi non sentivo granchè il bisogno di sapere come fossero andate le cose.
Poi però è arrivata la notizia della novella So This is Christmas e non ci ho capito più nulla perchè la Fangirl che era in me aveva preso il sopravvento #sisalvichipuò ^_^

Partiamo dalla trama:

God Help You Merry Gentlemen…

Arriving home early after spending Christmas in jolly old England, sometimes amateur sleuth Adrien English discovers alarming developments at Cloak and Dagger Books--and an old acquaintance seeking help in finding his missing boyfriend.

Fortunately, Adrien just happens to know a really good private eye…


La storia riprende circa sei mesi dopo al fine di The Dark Tide, con Jake a Adrien che ritornano a casa dopo aver passato il Natale a Londra con la mamma di quest'ultimo. 
Iniziamo da Adrien: è sempre cinico e maniaco del controllo perchè è abituato a fare tutto da solo e ora invece si ritrova con una compagno che lo protegge e una sorellastra in negozio che lo aiuta. Fa fatica a lasciarsi andare con i suoi sentimenti ma ci prova e lo vediamo sorridere di più e ammettere più serenamente quello che prova per Jake; ha paura dei cambiamenti e che l'uomo cambi idea sulla loro storia ( come dargli torto visti i precedenti?) perchè sa che Jake ha tanti problemi con cui fare i conti.

Jake invece è stata una rivelazione: nonostante l'avessimo sempre visto attraverso l'occhio cinico di Adrien, abbiamo sempre saputo che a lui ci teneva e ora finalmente inizia a dimostrarlo.
Sorride e i dialoghi con Adrien su qualunque argomento li ho trovati deliziosi e tipici di una coppia finalmente affiatata.
Colpisce veramente vederlo andare in giro in pubblico con Adrien senza vergognarsi; anche in camera da letto le cose sono cambiate e l'attenzione, l'amore ma soprattutto la fiducia che ripone in Adrien sono molto belle da vedere.
Anche lui però ha le sue paure: sente di non meritarsi la felicità dopo quello che ha datto passare a Adrien in passato e ora alla sua famiglia.

In tutto questo si inserisce la storia investigativa, con Kevin O'Reilly ( ve lo ricordate? l'abbiamo incontrato in Una Cosa Pericolosa) che si presenta da Adrien e gli chiede aiuto perchè il suo compagno è scomparso dopo Natale e non se ne hanno più tracce. Adrien ovviamente fa di tutto per aiutarlo e così chiama Jake, il quale però nel frattempo è stato assunto come investigatore privato proprio dalla famiglia del ragazzo scomparso. Lascio immaginare a voi come andrà a finire ^_^

In conclusione è stato bellissimo ritrovare Jake e Adrien, più innamorati e uniti che mai, soprattutto perchè in questo periodo mi sto rileggendo i libri italiani e sono arrivata al 4° quindi la differenza si percepisce e tanto.
I momenti romantici e teneri non mancano e chi ama questa coppia non rimarrà deluso affatto da questo finale.
Io però una piccolissima critica devo farla: le ultime pagine le ho trovate un pochino troppo zuccherose, mi è parsa un pò una forzatura la proposta di Jake, troppo frettolosa. 
Però capisco pure il suo desiderio di avere finalmente il suo lieto fine e la risposta di Adrien dice tutto: "Baby, I thought you'd never ask".
Mi mancherai Adrien-con-la-e ^_^

Nessun commento:

Posta un commento