Translate

sabato 14 gennaio 2017

#DiverseRomanceBingo Reading Challenge Le Avventure quasi epiche di Tj e Amal

Ciao a tutti!

Oggi per la Diverse Romance Bingo Reading Challenge vi parlerò di una Graphic Novel, The Less Than Epic Adventures of TJ and Amal di E. K. Weaver.
La categoria che vado a spuntare è Desi MC ovvero romanzo con protagonista di origine indiana.

Ho completato la fila WOW!
Inizio col dire che questa è la mia prima Graphic Novel e che dopo averla letta posso dire di essere soddisfatta e contenta di questa scoperta ^_^

Questa è  la sinossi:

A volte basta una sola decisione a sconvolgerci la vita – e tutto può cambiare nell’arco di ventiquattr’ore.
Amal era un normale studente di medicina, fiero delle proprie origini indiane, amato dalla propria famiglia e destinato a un matrimonio combinato. Poi ha deciso di fare coming-out, e si è ritrovato (ovviamente) senza futura moglie, diseredato e disconosciuto dai suoi; è scappato in un bar, si è ubriacato… e la mattina dopo si è svegliato sulle note di Graceland cantata da uno sconosciuto intento a friggere le uova nella sua cucina.
Tj – questo il nome dello sconosciuto – sostiene di aver incontrato Amal la sera prima e di aver stretto un patto con lui: guideranno insieme da Berkeley (costa ovest) a Providence (costa est), dove Amal deve recarsi per assistere alla laurea della sorella maggiore. Tj ha i soldi, ma non sa guidare; Amal ha la macchina, e niente da perdere… l’accordo sembra vantaggioso per entrambi.
Peccato che da costa a costa siano quasi 5000 km – un percorso troppo lungo perché tutto fili secondo i piani.

Qui potete trovare la storia tradotta in italiano da Martina, blogger e traduttrice  ( che ringrazio per le mille chiacchiere e i consigli), mentre Questo invece è il sito in lingua originale dell'autrice.

Inizio col dire che la prima cosa che mi ha colpito sono stati i disegni, molto curati e reali; io sono abituata ai manga che non sempre hanno dei tratti decisi e puliti ( penso ad esempio ai primi volumi di JunJou Romantica, dove i disegni sono a mio avviso orribili a dispetto della trama).
Qui invece i due protagonisti sono disegnati benissimo e ogni espressione è resa al meglio, che sia rabbia, gioia, malinconia o passione. Sono talmente fatti bene che viene facilissimo immaginarseli in carne e ossa ^_^
La seconda cosa che mi è piaciuta è stata la scelta del viaggio on the road: è un tema che esiste e viene scritto da sempre e permette ai protagonisti e al lettore si crescere durante tutto l'arco narrativo.
Qui abbiamo due ragazzi di due mondi completamente diversi ma che rappresentano due facce della stessa America e il fatto che decidano di attraversarla ci permette di vedere le mille sfumature di questo Paese.
E queste mille facce dell'America ci vengono mostrate in tantissimi modi: con i dialoghi, pieni di riferimenti alla cultura Pop; con le musiche che fanno da colonna sonora e si amalgamano perfettamente con la storia; per finire proprio con Amal e Tj e il loro bagaglio personale.
Bella storia, davvero, da leggere tutta d'un fiato.
E non posso non fare i complimenti a Martina perchè è stata bravissima a saperci spiegare e tradurre i mille e più riferimenti della cultura Pop Americana ^_^


Nessun commento:

Posta un commento