Translate

venerdì 4 agosto 2017

ANTEPRIMA: Rattlesnake - Serpente a sonagli di Kim Fielding

Ciao a tutti, oggi vi parlo di Rattlesnake - Serpente a Sonagli di Kim Fielding che uscirà l' 8 di agosto per Dreamspinner Italia, che come sempre ringrazio per l'anteprima ^_^



La trama:

Vagabondo fin dall’adolescenza, Jimmy Dorsett non ha né casa né speranze. Possiede solo un borsone, delle storie e un vecchio catorcio. In una fredda notte nel deserto, dà un passaggio a un autostoppista che gli lascia un’altra cosa: la lettera scritta da un uomo che sta per morire al figlio che non vede da anni.
Nel tentativo di consegnare la lettera, Jimmy arriva a Rattlesnake, una cittadina ai piedi delle Sierras californiane. Al centro del paese c’è il Rattlesnake Inn, dove il bel barista è Shane Little, un ex cowboy. Tra loro scoppia la scintilla, e quando la macchina di Jimmy esala l’ultimo respiro, Shane gli trova un lavoro come tuttofare alla locanda.
Nella comunità di Rattlesnake e tra le braccia di Shane, Jimmy trova una pace a lui sconosciuta ma che non può durare. La strada continua a chiamarlo, e di sicuro Shane – un uomo forte e orgoglioso, con un passato doloroso e un presente difficile – merita di più di un vagabondo bugiardo che non riesce a stare fermo a lungo nello stesso posto.


Non so da che parte iniziare per dire quanto ho amato questo libro.

Jimmy ha 43 anni, è un vagabondo per scelta, gira in lungo e in largo l'America, "curioso di vedere cose c'è dietro l'angolo".
Un giorno offre un passaggio in macchina a un altro vagabondo, Tom, che deve andare a Rattlesnake a consegnare una lettera a suo figlio che non vede da anni.
Tom purtroppo, dopo poche ore di viaggio muore, e Jimmy decide di andare lui stesso a Rattlesnake a consegnare la lettera, certo di riprendere il cammino subito dopo.
Giunto in città però Jimmy incontra Shane, il barista del Rattlesnake Inn e ne rimane affascinato: decide così di restare qualche giorno e cercare il momento giusto per consegnare la lettera e andarsene.
Shane però riesce a convincerlo a rimanere, trovandogli un lavoro e un posto dove dormire e Jimmy accetta; ogni giorno si sveglia con l'intenzione di andare via, in fondo basta solo riempire il borsone coi pochi vestiti che possiede e il suo libro e sparire come se non fosse mai apparso.
Eppure rimanda ogni volta e ogni giorno lavora sodo e diventa sempre più coinvolto da Shane.

Shane è un uomo che dalla vita ha preso solo batoste: dieci anni prima, un brutto incidente l'ha  lasciato con dei danni fisici e mentali permanenti; ma nonostante il dolore, non si arrende mai e con l'aiuto della sua amorevole ma a volte opprimente famiglia, è riuscito a reinventarsi e trovare nuovi scopi nella vita.
Rimane da subito affascinato da Jimmy e fa di tutto per farlo restare a Rattlesnake e con lui.

Ma Jimmy non rimane mai più di qualche settimana in un posto, lui è un fantasma, appare e scompare e nessuno si deve accorgere di lui.

 "Lo sai cosa sono? Sono un fantasma. So di averti detto di non crederci, ma anche quella era una bugia. Ci crdo perchè lo sono anche io. E anche Tom lo era, anche quando era ancora in vita. Le persone come noi, e ce ne sono tante, non le vede nessuno.
Facciamo dei lavori insignificanti per un pò e poche settimane dopo passiamo oltre. Viviamo in motel schifosi e appartamenti ancora peggiori, sotto i ponti o in edifici disabitati.
E quando moriamo non manchiamo a nessuno.
Non c'è nessuno che rivendichi le nostre ceneri."

 Riuscirà a mollare la vita che ormai si sta inconsapevolmente costruendo a Rattlesnake, oppure forse è giunto il momento di ammettere che anche lui cerca e merita la felicità?

"Dimmi un motivo per cui non puoi rimanere qui"
"Dammi una ragione perchè dovrei farlo?" Quelle parole lasciarono la sua bocca prima che potesse fermarsi.

Shane socchiuse gli occhi. "Io" disse con voce roca.

Questa è la storia di due uomini che dalla vita hanno avuto solo sofferenza e sono entrambi convinti di non meritare nulla, di non valere niente; ma che sia la disabilità di Shane o la paura di essere rifiutato di Jimmy, la cosa che tutte e due impareranno è guardarsi negli occhi dell'altro per capire il proprio valore.

"Ti ho trovato interessante dalla prima volta che ti ho visto e anche di più il giorno dopo da Mae. Davvero interessante. E la cosa buffa è che più ti conosco, più diventi interessante. E come se fossi uno di quei dipinti, quelli.... del pittore francese. Non mi ricordo il nome. Da lontano si vde un bel quadro di persone che camminano in un parco. Ma più ti avvicini, più entri nel dettaglio, e capisci che in realtà il dipinto non è altro che una serie di puntini e la cosa è sconvolgente."
Un'ultima cosa prima di chiudere: mi è piaciuto molto lo stile narrativo del romanzo, introspettivo e avvolgente, che si riscontra ancor di più nelle scene di sesso, che non sono mai volgari ma intime e passionali.








Nessun commento:

Posta un commento