Translate

lunedì 28 agosto 2017

ANTEPRIMA Il Secondo Raccolto di Eli Easton

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di un libro in uscita oggi per Dreamspinner che ho avuto la possibilità di leggere in anteprima.
Sto parlando di Il Secondo Raccolto di Eli Easton.

                                             Adoro la cover, racchiude l'essenza del libro

La trama:

Un libro della serie Storie dalla contea di Lancaster

Per tutta la vita David Fisher ha seguito le regole. Nato in una famiglia mennonita, ha sempre obbedito al volere del padre: ha preso in mano la fattoria di famiglia, si è sposato, ha avuto due figli. Ma ora che è rimasto vedovo e che entrambi i figli sono al college, continua a gestire la fattoria tutto solo e senza gioia, contando i giorni di una vita vissuta a metà.

Christie Landon è un graphic designer, nato e cresciuto a Manhattan. È il tipico ragazzo gay che ama far festa, ma sente il bisogno di un cambiamento. Ha ormai trent’anni e ha capito che è il momento di crescere e pensare al futuro. Quando il suo migliore amico va in overdose, Christie decide di prendersi una pausa dalla città. Si trasferisce in una casetta in Pennsylvania, nella contea di Lancaster, per riposare, recuperare le forze e riflettere.

La vita di campagna però è noiosa, nonostante le sbirciatine al muscoloso uomo brizzolato della porta accanto. La creatività di Christie lo porta ad appassionarsi alla cucina, così decide di proporre al vedovo un accordo per condividere i pasti e le spese per i prodotti di prima necessità. David accetta e subito la strana coppia si ritrova ad apprezzare enormemente quei momenti in comune.

Christie mette a dura prova i limiti del piccolo mondo di David e riporta a galla emozioni che l’uomo ha sepolto anni prima. Se David riuscirà a liberarsi del proprio passato, potrà cogliere una seconda occasione per la felicità.

David Fisher è un uomo vedovo con due figli adulti, che vive nella contea di Lancaster in Pennsylvania e gestisce la fattoria di famiglia fin da giovanissimo a seguito della morte del padre.
La sua comunità è di religione mennonita e David per tutta la sua vita ne ha seguito le rigide regole, credendo solo così di poter vivere felice; ma adesso che è vedovo e i figli sono grandi, si sente solo e gestire la fattoria non gli basta più, vorrebbe vivere provando a fare tutte quelle cose che desiderava da giovane come viaggiare o studiare.
Mi ha fatto venire in mente una farfalla in una teca, schiacciata dal peso di quello che la gente si aspetta da lui.

Christie Landon invece è nato e cresciuto a Manhattan, conducendo una vita senza troppe regole morali; una sera però il suo migliore amico rischia di morire per un'overdose e questo spaventa talmente tanto Christie, che decide di dare una svolta alla sua vita e si trasferisce nella contea di Lancaster, a casa della defunta zia, per riflettere e decidere cosa fare.

Qui incontra il vicino di fattoria, David e tra i due inizia una timida amicizia perchè Christie, vedendo la solitudine dell'uomo, decide di cucinare per due per dividere le spese e farsi compagnia.
David accetta volentieri perchè Christie è un cuoco accezionale e finalmente ha qualcuno con cui parlare e fare amicizia; dentro di sè sa che le persone potrebbero pensare male di questa innocente relazione, ma sta talmente bene con Christie, come può essere sbagliato?

Stare con Christie era come camminare sulla sabbia: esotico, interessante, quasi una fantasia. 
E poi arrivava il linoleum, ovvero la realtà quotidiana, ordinaria e inevitabile, che faceva da base a tutta la sua vita.
Passare dall'uno all'altra creava un gran caos.

 Ho trovato tenerissimo il modo in cui David si comporta con Christie, perchè si capisce che ha proprio bisogno di contatto umano, senza secondi fini e infatti è totalmente ignaro dell'omosessualità del ragazzo: questo fino a che non arriva il figlio di David, Joe, che inizia a insinuare il rapporto tra i due uomini.
Christie si sta affezionando molto a David ma sa che le probabilità di una svolta romantica e soprattutto del lieto fine sono molto remote, viste le convinzioni religiose di David e la comunità dove vivono.
E invece David, proprio dopo il confronto con Joe, fa chiarezza sui suoi sentimenti e si "butta" in questa nuova relazione con Christie.

Se era una cosa sbagliata, allora David sarebbe stato ben lieto di andare all'inferno, perchè nient'altro al mondo nutriva la sua anima allo stesso modo.
Gli venne quasi da singhiozzare al pensiero di tutto il tempo in cui si era negato quel piacere.
David è un personaggio bellissimo, capitolo dopo capitolo lo vediamo rinascere, prendere coscienza di sè e iniziare a scegliere per il suo stesso bene e non per compiacere gli altri.
Nel momento in cui sceglie Christie, non rinnega mai questa scelta, la persegue fino alla fine, affrontando man mano tutte le conseguenze.

Una storia di seconde possibilità, che ci insegna che non conta l'età o quello che si è fatto fino a quel momento, se sentiamo il bisogno di cambiare e prendere strade nuove, dobbiamo seguire il nostro cuore.

"...Mi chiedevo solo se tu volessi qualcosa di diverso".
David deglutì. Aveva desiderato molte cose diverse nel corso degli anni. 
Ma in quel momento solo una contava davvero.
"Voglio te" disse a bassa voce.
Gli occhi di Christie assunsero una sfumatura più scura, la sua espressione si addolcì.
Il pomo d'Adamo che saliva e scendeva.
"Anch'io ti voglio"
Terminarono di cenare in silenzio.
























Nessun commento:

Posta un commento