Translate

lunedì 19 febbraio 2018

La Piccola Collezione di Verità Omesse di Rosalie Hawks

Ciao a tutti,
Oggi vi parlo di una di quelle storie che ti catturano il cuore e non lo lasciano più andare.
Sto parlando di La Piccola Collezione di Verità Omesse di Rosalie Hawks, edito da Triskell.
Conoscevo già questa autrice perchè leggevo le sue meravigliose ff e sono veramente felice di vederla finalmente in libreria ^_^






La trama:


Hiroya ha diciotto anni, è stato cresciuto da sua madre in una piccola cittadina nel nord della Georgia e porta dentro di sé un cumulo di rinunce sotto cui ha seppellito la voglia di appartenere a una comunità in cui riconoscersi.
L’incontro e il confronto con Leo, di dodici anni più vecchio di lui e con alle spalle un matrimonio fallito quasi all’altare e un coming out doloroso fatto d’impulso, lo porterà ad affrontare domande che da anni non vuole porsi. Quant’è giusto imporsi di non innamorarsi mai perché un coming out potrebbe rovinare le già precarie finanze familiari? Vuole davvero non lasciare mai la città in cui vive e non tornare mai più a ballare? E quanto sono esattamente profonde le sue radici giapponesi?
Il primo amore non è mai molto intelligente, specie se coinvolge due generazioni diverse.
  


Hiroya e Leo.

Una delle cose che ho amato di più di questa storia è stata la capacità dell'autrice di farmi entrare in empatia sia con Hiroya sia con Leo, a dispetto delle differenze culturali e di età.

Hiroya vive con sua mamma nella piccola città della Georgia e conducono un'esistenza tranquilla e di basso profilo.
La storia inizia all'ultimo anno delle superiori, periodo in cui tutti gli studenti sono alle prese con la scelta di cosa fare del proprio futuro; tutti tranne Hiroya, che ha già scelto, cioè rimanere per sempre in città e tenere eternamente nascosta la sua sessualità per paura delle possibili ritorsioni fisiche ed economiche che il coming out potrebbe portare nella vita sua e di sua madre.
Gli unici rapporti che coltiva sono con la sua migliore amica Tammy e suo padre Travis e tutti e quattro formano questa sorta di famiglia non convenzionale che ho trovato bellissima.

Poi in città arriva Leo.
Leo ha dodici anni in più e ovviamente Hiroya ne rimane affascinato da subito.

In tutto l'arco narrativo dell'ultimo anno di scuola, assistiamo alla crescita del ragazzo e al suo sbocciare, prendere consapevolezza di sè stesso, delle sue origini e di ciò che vuole diventare.
Leo lo aiuterà, prima come amico e poi come amante, facendolo riflettere su chi è e cosa vuole davvero.

Mi sono ritrovata in Hiroya perchè mi ha fatto ricordare quanto ci si sente sperduti ma spericolati  a 18 anni, età in cui ti butti a capofitto nelle cose e in amore e al diavolo le conseguenze; una volta esorcizzate le paure ( il primo abbraccio a una persona dello stesso sesso, il primo amico, il primo bacio ecc...), Hiroya capisce che il mondo là fuori è pronto per essere afferrato e che lui quel futuro se lo merita.

Ma non è solo Leo a salvare Hiroya.
La freschezza con cui Hiroya decide di "buttarsi" e iniziare a vivere aiutano Leo a fare lo stesso:
Leo scappa da New York dopo una cocente delusione d'amore e un disastroso coming out; è convinto di aver preso abbastanza calci in culo dalla vita, quindi decide di nascondersi per un pò a leccarsi le ferite.
L'incontro con Hiroya, questo ragazzo di 12 anni più giovane lo rivolta come un calzino, tanto che all'inizio crede sia l'ennesimo scherzo del destino: non solo si innamora per la prima volta di un uomo ma per giunta di un ragazzo molto più giovane che però lo sa leggere dentro e si prende cura di lui come nessun'altro aveva mai fatto.
Mi sono ritrovata in Leo perchè è un trentenne come me, vulnerabile e per citare Kikka "Leo è cinico, sacastico, disilluso ma non arido" e trovo che gli calzi a pennello come definizione.

E' meraviglioso leggere come questi due si scoprono e si curano a vicenda, davvero, non ho parole; e non fatemi parlare delle scene secondo me più belle perchè altrimenti spoilero ^_^ vi dico solo Fly Away From Here degli Aerosmith.....

E non posso non citare i personaggi secondari che aiutano Hiroya nel suo percorso di crescita, fra tutti Olivia e Matthew, di cui mi piacerebbe leggere in futuro perchè è stato importante per la crescita di Hiroya ed è un'adorabile nerd e si merita un lieto fine perfetto.

Come dicevo all'inizio è una di quelle letture totalizzanti e sempre per la mia teoria che sono i libri che ti scelgono, sapevo che mi avrebbe scavato dentro e toccato il cuore.
Per quanto riguarda lo stile, conoscendo già l'autrice sapevo cosa aspettarmi e confermo il mio apprezzamento per il suo modo di scrivere e la sua capacità di creare un mondo completo, dove tutti i personaggi, anche i secondari, hanno il loro spessore e la loro voce in capitolo, rendendo la storia più credibile e facendo sentire te lettore parte del tutto.

Qui trovate la meravigliosa recensione della mia Kikka e sappiate che questo libro è entrato di diritto nella nostra TOP 5 personale.

P.s. ho finito questo libro circa dieci giorni fa ma sono stata in grado di scrivere qualcosa di sensato solo adesso, dopo aver consumato la playlist del libro che mi ha riportato indietro nel tempo alla mia adolescenza.

















1 commento:

  1. Le recensioni da parte di chi prima leggeva le mie fanfiction sono quelle che temo di più, perché temo tuttora di potere deludere delle aspettative, quindi sono tanto contenta di sapere che ti è piaciuto così tanto <3 Grazie a te di avere dato a Hiroya e Leo una possibilità leggendo di loro due :D E grazie anche tantissimo dei complimenti e delle belle parole!
    La storia di Matthew l'ho in mente, ma purtroppo ancora non so quando la scriverò, sia perché sono già previste altre due pubblicazioni con la Triskell ("La Casa degli Specchi", che conoscerai già ;), e un altro romanzo LGBT sovrannaturale che è una libera riscrittura de La Bella e la Bestia), sia perché al momento sono super impegnata a scrivere altri progetti belli lunghi, ma non escludo che prima o poi possa esserci, o almeno lo spero :D
    Grazie ancora e un bacione!

    RispondiElimina