Translate

lunedì 25 settembre 2017

Lezioni di Vita di Kaje Harper Life Lessons #1

Ciao a tutti, oggi vi parlo di Lezioni di Vita di Kaje Harper, uscito il 18 agosto per Triskell ^_^

La trama:

La vita di Tony Hart, nell’ultimo periodo, si è svolta all’insegna della tranquillità: buoni amici e un impiego gratificante come professore. Ma dopo che il cadavere di un collega gli cade addosso in ascensore la sua esistenza prende una piega un po’ troppo imprevedibile.
Jared MacLean incarna tanti ruoli: detective della Omicidi, padre vedovo e gay non dichiarato. Ma dopo essersi trovato faccia a faccia con gli occhi blu di Tony nel corridoio di una scuola superiore, desidera che quel ragazzo faccia parte della sua vita. Disgraziatamente, non è il solo ad aver notato Tony. Mentre l’assassino cerca di coprire le sue tracce, Mac deve agire in fretta se non vuole perdere Tony per sempre.

Avevo adocchiato questo libro da un bel pò in inglese e sono contenta che sia stato tradotto in italiano,anche se e stata una lettura non facile: alcune cose mi sono piaciute molto, altre decisamente meno, ma andiamo con ordine; forse farò spoiler e chiedo scusa  in anticipo.

Tony è un professore di liceo, gay dichiarato, che una sera si ritrova suo malgrado sulla scena di un crimine: un suo collega infatti, gli cade letteralmente addosso, morto in ascensore e Tony rimane scosso e sconvolto.

Sulla scena del crimine arriva la polizia e il detective della Omicidi Jared MacLean, Mac, padre vedovo e gay.
Mac inizia ad indagare sul caso e ovviamente le sue indagini partono proprio da Tony, in quanto principale sospettato e dopo unico testimone.

I due uomini iniziano a conoscersi e così scopriamo che Mac invece nasconde la sua sessualità a tutte le persone attorno a lui: considerando l'anno in cui è stato scritto il libro, 2011, lo capisco e accetto.
 La cosa che mi ha dato fastidio di Mac però è stata la sua scelta di non vivere con sua figlia e tutta la storia che coinvolge sua moglie, che ho trovato un pò irreale.

Tony invece vive la sua sessualità liberamente e senza problemi e questo crea da subito attrito tra loro perchè Tony non è disposto a nascondersi, nemmeno per Mac, che fin dall'inizio fa di tutto per negare a sè stesso l'attrazione che prova per il professore.

Ad un certo punto del libro però Tony non l'ho proprio capito: il tuo migliore amico viene ucciso in un'agguato mentre siete insieme e dove tu stesso rischi la vita e poche ore dopo fai sesso come non ci fosse un domani? bah... ciao ciao elaborazione del lutto...

Sul fronte investigativo diciamo che la trama è un pò scontata ma funziona ed è riuscita ad appassionarmi abbastanza, tranne che nelle scene finali dove, secondo me, con la scelta del doppio punto di vista minuto per minuto della vicenda, ha solo rallentato e esasperato il ritmo, senza creare suspance.

Gli elementi per una bella storia c'erano, solo che in questo primo capitolo non sono stati affrontati come mi aspettavo; Mac e Tony hanno molto su cui lavorare, soprattutto Mac e sono molto curiosa sui libri successivi.













Nessun commento:

Posta un commento