Translate

lunedì 13 febbraio 2017

Quando un Libro ti tocca il Cuore #8 Onde di Velluto di Chiara Venturelli

Il libro di cui vi parlo oggi è una storia dolcissima, scritta da un' autrice bravissima che ho scoperto anni fa su Efp e che poi è diventata una tra le mie più care amiche.
Sto parlando di Onde di Velluto, di Chiara Venturelli, pubblicato con Centauria editore.


Ma quanto è meravigliosa la Cover???

La trama:

La voce di Alex, morbida come il velluto, culla migliaia di persone ogni venerdì a mezzanotte, con il suo podcast in cui legge brevi racconti inviati dagli ascoltatori. Tra questi c’è Bianca, ventidue anni, una vita affollata e la passione per le parole. I loro due mondi, tra cui corre una distanza fatta di chilometri, di situazioni, di caratteri, si incontrano nello spazio di Binario 7, una storia inventata… Che non finisce lì. Perché in molti, sul sito di Alex, ne chiedono il seguito e lui stesso si accorge di essere rimasto avvinto: dal racconto e, più ancora, dalla sua misteriosa autrice, con cui comincia un fitto scambio di messaggi. Da qui a conoscersi e frequentarsi davvero, però, ci sono di mezzo non solo un viaggio in treno ma una famiglia di ristoratori, un ex in vena di intrighi, una vicina sexy, un lavoro notturno, svariate sessioni di esami universitari e le mille incomprensioni che la vita può seminare sulla strada di un amore a distanza, compresa una cerimonia in cui si sfiora la catastrofe…
 Questa è la storia di Alex, un ragazzo di Milano che dopo aver preso qualche pugno dalla vita, decide di isolarsi e chiudersi nel suo guscio fatto di lavoro  e solitudine; il suo unico sfogo è il podcast notturno che registra da due anni, Onde di Velluto. Ha un discreto successo, merito anche della sua voce che riesce a entrare nel cuore di chi lo ascolta.

Proprio grazie a Onde, conosce Bianca, una ragazza di Bologna che segue il podcast e con coraggio decide di mandare un racconto scritto da lei, Binario 7.

Bianca è una ragazza, che se vogliamo ha tutto, perchè ha una famiglia numerosa e amici che le vogliono bene, eppure anche lei si sente sola: la sua solitudine è diversa da quella di Alex perchè Bianca non riesce a farsi ascoltare ed emergere dal tutto il caos che la circonda. Nella sua famiglia è vista come "quella che non dà mai problemi", quella sempre disponibile e che non discute mai; con la sorella minore Dalia ha un rapporto di odio/amore fatto di rispostacce e incomprensioni, che culmina nel momento in cui un ragazzo ci mette lo zampino.

Quando Alex e Bianca iniziano a parlare per messaggi e poi al telefono, riescono ad abbattere quelle barriere che li circondano e iniziano una bellissima amicizia, che poi sfocerà in qualcosa di più profondo...

Ho ammirato il personaggio di Bianca perchè nonostante si senta sempre timida e insicura, con Alex è sempre lei che prende l'iniziativa, è lei che lo fa uscire dalla solitudine in cui era rinchiuso.

E di Alex che posso dire? a poco a poco, grazie a Bianca si apre e inizia, o meglio, riprende a vivere alla luce del giorno. Non è un ragazzo perfetto perchè, a causa del suo passato, è diventato cinico e ombroso, ma con Bianca cambia e migliora.

Una delle cose che mi ha toccato profondamente è la descrizione di tutti i dubbi e insicurezze che si hanno quando si intraprende una storia a distanza nata sul web; è successo anche a me e la paura di chi c'è dall'altra parte, i mille dubbi su come potrà cambiare il rapporto dopo essersi visti, il groppo in gola ogni volta che saluti e ti allontani dai binari... sono tutte cose che sono vere e reali.

Infine voglio parlare di Dalia, sorella di Bianca, che man mano che si va avanti con la storia mi ha fatto sempre più tenerezza perchè ci viene presentata attraverso la sorella maggiore come intraprendente e sicura di sè, ma in realtà non è così e io non vedo l'ora di leggere la sua storia--------> Capito Chiara??? non per metterti pulci nell'orecchio ^_^


Una storia super consigliata, sono sicura che vi toccherà il cuore come ha fatto con me <3












Nessun commento:

Posta un commento