Translate

martedì 8 maggio 2018

Unbroken di Sloane Kennedy The Protectors#12

Ciao a tutti,
In un momento della mia vita in cui non me ne va una giusta, per fortuna ci sono i libri e oggi vi parlo dell'ultimo libro di Sloane Kennedy della serie The Protectors.
Ringrazio come sempre l'autrice per avermi dato l'opportunità di leggere il libro e parlarne.
Sto parlando di Unbroken, la storia di Aleks e Vaughn.






La trama:

Everything was supposed to go back to normal when I was rescued. It hasn’t. And I’m starting to think it never will because I don’t even know what normal is anymore…
It’s been two years since Aleks Silva was rescued by his older brother from the dark underworld of sex trafficking and every day since then has been a battle. Leaving the house, interacting with people, even doing something as boring as deciding what clothes to wear or what to eat for breakfast are tasks that most people take for granted. But for Aleks, they’re torture. Because freedom and choice are things that once came at a steep price and survival meant submitting to the whims of those who only saw him as a possession and plaything.

Until there was one man who saw him as something more…

 
I knew from the moment I saw him that I was going to get him out. But I also knew once I did, I’d need to let him go…
He’s known as Vaughn and nothing more. His job is to make sure secrets don’t get out and the possessions he’s been tasked with guarding never escape and tell their story. After eight years in a world where innocent kids are used to feed the darkest of depravities, Vaughn has seen things that would break even the strongest man. But he’s played it smart and built up a wall between himself and the darkness that threatens to consume him.

It wasn’t until he met a young man who had to be a thousand times stronger to survive the life he was forced into as a child that the first crack appeared in his carefully constructed wall.

Vaughn’s only job was to make sure young Aleks Silva remained the ugly little secret of one of the most powerful men in Chicago. It was one job he was more than happy to fail at, and when he eliminated the threat against Aleks and set him free, he was sure their paths would never cross again.

But fate has other plans…
 
Vaughn is the only man from my other life who never had a starring role in my nightmares… but he’s been in every one of my dreams. And I don’t know why…
When Aleks is suddenly abducted after leaving work one quiet spring evening, he’s certain he’ll never see his brother and family again. But terror quickly turns to relief when a familiar face once again comes to his rescue, along with all the feelings he’s always had but never quite understood around the dangerous, older Vaughn. Certain that Vaughn will make everything okay again like he did once before, Aleks knows he doesn’t even need to ask Vaughn to take him home. But when he does anyway, nothing he’s ever experienced prepares him for Vaughn’s answer… or the brutal betrayal that comes along with it.
 
I’m sorry, Aleks, I can’t do that.

Una premessa: nel libro sono presenti riferimenti a stupri ai danni di minori, tratta di bambini al mercato nero e conseguente PTSD.



I personaggi di Aleks e Vaughn sono apparsi la prima volta in Atonement, uno dei miei libri preferiti della serie; lì Dante finalmente ritrova il suo fratellino, rapito e venduto anni prima ed è proprio grazie all'aiuto di Vaughn che i due e Magnus possono salvarsi.
Dal suo ritrovamento sono passati due anni, tempo durante il quale Aleks piano piano ha provato a rimettere in sesto la sua vita, ma ovviamente non è facile dopo tutto quello che ha vissuto.

Di Vaughn invece non sappiamo nulla, nemmeno il ruolo che aveva nella schiavitù di Aleks, se non che lo controllava a vista e che è sempre stato l'unico a mostragli un pò di gentilezza.
Dalla liberazione i due non si sono più visti, fino a che Aleks non viene rapito all'improvviso all'uscita dal lavoro e Vaughn come al solito corre in suo soccorso...solo che stavolta non lo riporta in salvo ma lo rapisce lui stesso....

Vaughn rapisce Aleks perchè crede sia l'unico modo per salvarlo perchè il passato del ragazzo sta tornando per riprenderselo.
Durante questo viaggio/fuga on the road Vaughn si rende conto della portata dei traumi di Aleks, dei suoi problemi alimentari e dei suoi momentanei black out e fa di tutto per aiutarlo ma più di ogni altra cosa gli insegna a scegliere.
 

E qui prima di proseguire , volevo sottolineare una cosa e cioè il passato di Aleks: è stato rapito da bambino e ridotto in schiavitù sessuale per anni prima di essere liberato.
Già nel libro di Dante si intuiva che la sua mente fosse incapace di compiere delle scelte dettate dal libero arbitrio, proprio a causa del suo essere sempre stato usato come schiavo o "pet" e le continue manipolazioni psicologiche.
Non è facile far parlare un personaggio così ferito e il rischio nei romance è di sminuire o dare poco spessore al soggetto.
In questo particolare libro, mi sono chiesta come avrebbe fatto Sloane Kennedy a far crescere Aleks e allo stesso tempo sviluppare la storia d'amore tra lui e Vaughn.
Beh mai dubitare, perchè ancora una volta mi ha stupito; la Kennedy tratta sempre i suoi personaggi con assoluta serietà e non sminuisce mai la portata dei loro traumi; durante la lettura assistiamo alla crescita di carattere di Aleks, con e insieme a Vaughn, che gli lascia sempre la massima libertà di scelta, qualunque essa sia, dal decidere cosa mangiare o se seguirlo in questo viaggio/fuga.

Un'altra cosa che voglio mettere in risalto è la scelta di non chiudere mai del tutto lo sviluppo del personaggio, mi spiego:la storia non finsice con Aleks felice, contento e innamorato, ma si conclude con un nuovo inizio, con le mille possibilità  che da adesso in poi Aleks si concede di scegliere.

Quando scelgo di leggere un libro di questo tipo, con queste tematiche delicate, mi aspetto che vengano trattate con la dovuta serietà e invece spesso in alcuni libri si ha la sensazione che l'autrice abbiam pescato 4/5 traumi a caso dal cilindro e li abbia messi nella trama.

Ok, fine parentesi, torniamo alla trama ^_^


I concetti di scelta e libero arbitrio sono molto importanti in questo libro e Aleks compie il suo percorso di crescita proprio assimilandoli: è lui che sceglie di partire con Vaughn, è lui che sceglie di rimettersi il collare ( che scena intensa e straziante) ed è sempre lui che decide di andare nella tana del nemico perchè solo facendo così può salvarsi e aiutare Gio.

E qui apriamo la parentesi spin off: eh si perchè in questo libro vengono introdotti nuovi personaggi che faranno parte di una serie parallela ai Protectors-----> perchè il mio tunnel non era abbastanza profondo ^_^ di loro posso solo dire che sono la famiglia di Vaughn #nospoiler

E ora parliamo di Vaughn: il suo personaggio l'ho trovato leggermente sottotono ma credo sia normale vista la complessità della storia di Aleks; scopriamo i veri motivi che l'hanno condotto nella fitta rete degli schiavi sessuali e di fronte alla sua scelta e alla sua immensa forza di volontà, posso solo esprimere ammirazione.

L'ultimo commento su due scene finali che mi hanno emozionato e fatto esultare di gioia: la "riunione" di tutti i Protectors e la decisione finale di Dante-----> quanto li amo questi maschioni!














Nessun commento:

Posta un commento